Sitophilus granarium


NOMI COMUNI
Punteruolo del grano, punteruolo del mais, punteruolo del riso.
INFESTANTE DI
derrate alimentari.
ASPETTO
la larva è priva di zampe, tozza, di colore biancastro. il capo, piccolo, è caratterizzato da un colore marrone chiaro. Il corpo, lungo circa 2,5-5 mm è di colore bruno scuro tendente al nero ed è dotato di un rostro portante l'apparato boccale che assomiglia ad una proboscide.
CICLO VITALE
la femmina pratica un piccolo foro nella cariosside e vi deposita un uovo. Le femmine sono in grado di deporre 40-250 uova che per schiudere impiegano da pochi giorni fino a 2 settimane a seconda della temperatura e dell'umidità. La larva si sviluppa cibandosi dell'interno dei semi senza intaccarne lo strato esterno. Dopo 5-20 giorni, l'adulto si apre un foro, abbastanza grande, con bordi frastagliati e abbandona il chicco oramai completamente svuotato. In condizioni ottimali di umidità e temperatura il ciclo vitale si completa in poco più di 1 mese, mentre possono esserne necessari fino a 5 se le condizioni non sono tali. Gli adulti sono piuttosto longevi, possono vivere fino a 8 mesi.
ABITUDINI
sia le larve sia gli adulti si nutrono delle cariossidi di grano. Manifestano la tanatosi: quando disturbati ritraggono le zampe, si lasciano cadere e si fingono morti. Non volano, ma possono camminare per lunghe distanze e quindi infestare altri cereali.
AMBIENTI FREQUENTATI
depositi di cereali, industrie alimentari, locali di produzione, molini, silos, magazzini e dispense.
DANNI
è una specie diffusa in tutto il mondo che attacca di conseguenza le più disparate sostanze conservate. Le farine ottenute con semi danneggiati da questo insetto presentato un ridotto potere lievitante fino ad avere sapore e odore sgradevole. In caso di importanti attacchi a livello di conservazione delle granaglie esse possono sviluppare muffe che ne precludono l'utilizzo.
MATERIALI DANNEGGIABILI
frumento, riso, mais, orzo, avena, semi di leguminose. Anche la pasta alimentare può essere attaccata purchè abbia spessore tale da permettere alla larva di crescere e impuparsi all'interno.


 

CHIEDI INFORMAZIONI

 

 


MOEDI SRL
Via Torino, 37/b
12040 Vezza d'Alba (CN)
CONTATTI
 Tel 0173 610164
commerciale@moedi.it
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese
10081610015 - REA - TO - 1104259
Follow us on

Linkedin | Facebook | YouTube

CAP. SOCIALE €10.000
 

Copyright 2023 MOEDI SRL