Lasioderma serricorne

  • Nomi comuni

    Anobio del tabacco

    Infestante di

    derrate alimentari.

    Aspetto

    gli adulti, dal corpo globoso, sono caratterizzati dal torace vistoso che ricopre il capo, quando è rivolto verso il basso; di colore bruno, misurano 2,5-3 mm.

    Ciclo vitale

    gli adulti volano con facilità e si muovono molto rapidamente. La femmina depone da 20 a 100 uova con una temperatura minima di 15°C, mentre il limite superiore di sviluppo è di 37-40°C. La durata del ciclo larvale varia da 1 a 4 mesi in funzione della temperatura e dell'umidità. Nel corso dell'anno possono susseguirsi, e accavallarsi, da 1 a 7 generazioni: in Italia ne sono state accertate 3. Le larve scavano gallerie di sezione perfettamente circolare nei materiali attaccati; perforano così qualsiasi involucro.

    Abitudini

    si tratta di insetti essenzialmente xilofagi (tarli del legno), ma si sono adattati perfettamente all'infestazione delle derrate: sono in grado di forare i più comuni tipi di materiali da imballaggio.

    Ambienti frequentati

    industrie alimentari, locali di produzione, molini, silos, magazzini e dispense.

    Danni

    è specie cosmopolita, polifaga, attacca di conseguenza le più disparate sostanze conservate.

    Materiali danneggiabili

    frutta secca, tabacco, farine, spezie, tessuti, semi di varie piante, camomilla, pesce secco, crine vegetale ed animale, carta e cellulosa.